Rimedi Per L’ Artrite del Cane

 

Il vostro cane ha raggiunto quello che in anni umani si traduce come anzianità. In questo periodo il cane può avere qualche difficoltà a salire ed uscire fuori dall’auto e può svegliarsi la mattina con dolori reumatici. Mentre questo può essere triste e fastidioso per alcuni proprietari abituati a vedere il loro cane correre e saltare tutto il giorno, la buona notizia è che se si interviene prontamente alla cura dell’ artrite del cane, ci sono ancora buone possibilità di rallentarne notevolmente il progredirsi. E’ fondamentale pertanto, fare vedere il vostro cane dal veterinario ai primi segni di cambiamento. Questo aiuterà il vostro veterinario ad eliminare altre condizioni mediche più gravi come la borreliosi causata da zecche o tumori ossei.

Le Cure Tradizionali

Una diagnosi di artrite nel cane viene data dopo un accurato esame fisico seguito da radiografie. Le razze di cani grandi, di solito dopo 7 anni di età, sembrano essere le più colpite, ma l’artrite nel cane può interessare praticamente ogni razza.

Una volta diagnosticato il cane con l’artrite, il veterinario potra’ prescrivere alcuni farmaci anti-infiammatori. I farmaci piu’ comunemente prescritti dal veterinario sono: Rimadyl, Previcox, Metacam,Etogesic e Deramaxx. Alcuni veterinari potrebbero anche raccomandare l’uso di Tramadol.

Tuttavia, assicuratevi di discutere a fondo con il vostro veterinario sugli effetti collaterali. Vari anti-infiammatori sono stati riconosciuti come cause per aver creato gravi problemi di salute in alcuni cani. Qui di seguito potrete trovare alcune alternative di farmaci anti-infiammatori non steroidei (NSAIDs).

NSAID Terapie AlternativeAdolescenza del cane

Se non volete usare farmaci anti-infiammatori non steroidei (NSAIDs) ci sono varie alternative. Molti proprietari di cani che soffrono di artrite possono essere alla ricerca di alternative perché i loro cani soffrono di problemi digestivi o i proprietari sono preoccupati del rischio di effectt collaterali associati al loro utilizzo.

Ci sono diverse opzioni che possono essere utili per i casi lievi di artrite. Se il dolore del vostro cane non è sotto controllo con questi prodotti, però, potrebbe essere necessario consultare il proprio veterinario per vedere quali altre opzioni si possono provare.

Glucosamina for Artrite Nei Cani

Conosciuto anche come Glyco-Flex o Cosequin, questo non è un farmaco ma piuttosto un integrativo. Quando i cani sono affetti da malattia degenerativa delle articolazioni o osteoartrite le loro articolazioni mancano di liquido sinoviale. Questa carenza di lubrificazione alle giunzioni articolari porta di conseguenza a degenerazione ossea.

La glucosamina deriva dai mitili perna (da qui, l’odore di pesce delle compresse) e serve a riportare le articolazioni ad essere lubrificate nuovamente.

Consultate sempre il vostro veterinario prima di dare un qualunque integratore al vostro cane. La mancanza di consultazione con un veterinario, potrebbe causare un ritardo nel miglioramento o addirittura un peggioramento dei sintomi, dato che il cane potrebbe anche essere affetto da altri disturbi gravi non legati all’ artrite.

Acidi grassi Omega 3

Gli Acidi grassi essenziali Omega 3 per l’artrite del cane sono disponibili in commercio sotto forma di olio di pesce derivati ​​da pesci come il salmone e krill. Acidi grassi omega 3 aiutano cani che soffrono di stati infiammatori come le allergie e l’artrite.

Uno studio del 2012 pubblicato sul Journal of Animal Physiology and Animal Nutrition ha dimostrato un notevole miglioramento nei cani nutriti con una dieta ricca di acidi grassi omega 3. Il miglioramento è stato così significativo che che era paragonabile a cani artritici che assumono farmaci anti-infiammatori non steroidei (Moreau et al, 2012).

Cosa si Può Fare a Casa?

Inoltre a cercare alternative NSAID, ci sono diversi rimedi che possono essere provati a casa per gestire al meglio la condizione e mantenere le articolazioni del cane in buona forma. Di seguito sono diversi rimedi:

Mantenete il Vostro Cane Snello

Più il vostro cane e’ snello e meno pressione e’ esercitata sulle articolazioni. Cercate di non nutrire il vostro cane piu’ del dovuto, soprattutto se non riceve sufficiente esercizio fisico. Se il vostro cane è obeso, consultate il vostro veterinario su come ridurre il peso e, se necessario, su come iniziare un buon programma di esercizio e dieta. Ci sono molte diete per cani che contribuiranno a ridurre il peso.

Usa Rampe per Cani

Se il vostro cane ha difficoltà a salire le scale di casa, entrare in macchina ecc., ci sono rampe speciali apposta per cani che soffrono di questi problemi. Certe rampe si possono anche utilizzare per salire e scendere da un letto o un divano. Ci sono varie tipi di rampe nel mercato oggi in base alle esigenze del tuo cane.

Dieta Per L’ Artrite del Cane

La Hills produce una dieta per cani (necessita di ricetta medica del veterinario), chiamata J/D fatta apposta per i cani che soffrono di artrite. Poiché si tratta di una dieta che necessita di ricetta, il vostro cane dovra’ prima essere esaminato dal veterinario, il quale, se ritenuto adatto, fara’ una ricetta. Ci sono molte recenzioni di proprietari che hanno notato grandi benefici con questa dieta speciale.

Un Letto Ortopedico

Se il vostro cane dorme solitamente sul pavimento, dategli un comodo letto per cani su cui dormire in modo da ridurre al minimo la tipica rigidità mattutina. Le mattine sono dolorose per le persone e gli animali domestici che soffrono di artrite, quindi, per ridurre al minimo il dolore e il disagio, è meglio fornire loro qualcosa di morbido su cui dormire. Oggi ci sono vari letti ortopedici sul mercato fatti appositament per cani affetti da problemi ortopedici.

Tieni il Cane Allenato

Può sembrare strano, ma l’esercizio fisico può effettivamente aiutare il vostro cane che soffre di artrite, naturalmente l’esercizio non dovra’ essere troppo faticoso, piuttosto optate per un livello di esercizio fisico moderato. Un buon livello di esercizio fisico consentirà ai muscoli e legamenti di diventare più forti e percio’ di sostenere meglio le articolazioni.

Attenzione ai Pavimenti

Mettete dei tappetini in alcuni punti della casa piu’ frequentati dal vostro cane, molto probabilmente li usera’ per non scivolare. Se il vostro cane ha problemi ad alzarsi e camminare a causa di problemi all’anca, posizionate un asciugamano sotto l’addome e afferrate le due estremità. Delicatamente tirate verso l’alto le due estremità in modo da ridurre lo sforzo sui fianchi sollevando il vostro cane graduatamente. Assicuaratevi che le unghie del cane sono tenute ben corte, la lunghezza eccessiva non consente un buon appiglio su pavimenti scivolosi.

Prova Gli Integratori

Ci sono molti integratori naturali disponibili senza bisogno di una ricetta veterinaria, che possono aiutare i cani che soffrono di artrite. Tra le erbe ed i prodotti naturali ricordiamo il curcuma, la bromelina, yucca e funghi Reishi per citarne solo alcuni. Come gia’ spiegato precedentemente in questo articolo, gli acidi grassi Omega 3, glucosamina e condroitina sono noti per aiutare gli stati infiammatori nell’ artrite.

Un cane che soffre di artrite non è come una macchina arrugginita che sarà presto demolita. Molti cani con problemi di artrite riescono a condurre una vita sana grazie ai molti suggerimenti e direzioni dei veterinari che si possono facilmente seguire a casa. Alcune persone, dopo aver seguito alcune terapie di cui sopra, hanno visto il loro cane anziano ritornare ad un comportamento da cucciolo. Noi ci auguriamo che i suggerimenti di cui sopra possano aiutare anche il vostro cane a stare meglio.

* Disclaimer Tutti i rimedi suggeriti non devono essere utilizzati come un sostituto per la consulenza veterinaria professionale. Se il vostro cane è malato consultare il veterinario per una visita d’esame. Se il vostro cane sta esibendo problemi di comportamento consultate un comportamentista professionale.